22nd congresso annuale dell' European College of Sport Science

22nd congresso annuale dell' European College of Sport Science

L'European College of Sport Science (ECSS) è stato fondato nel 1995 a Nizza (Francia). Gli obiettivi erano quelli di coordianare le associazioni di ricercatori in ambito sportivo e motorio per favorirne la collaborazione con le corrispettive associazioni non Europee. Inoltre, un altro importante scopo era di promuovere la ricerca scientifica con particolare attenzione all'ambito sportivo. Inizialmente, le aree di interesse includevano la motivazione, le risposte, gli adattamenti, la performance e lo stato di salute nelle persone che praticano attività fisica, così come la relazione tra attività fisica e stile di vita nella prevenzione e nell'invecchiamento. Nel 2001 è stato lanciato il giornale ufficiale European Journal of Sport Science (EJSS). Oggi L'impact factor della rivista corrisponde a 2.690, al 15° posto sugli 81 giornali scientifici nell'ambito Sport Science (JCR - Thomson Reuters, 2016)

ECSS: il congresso

Ogni anno, l'ECSS organizza un congresso aperto a tutti i ricercatori e studiosi nell'ambito dell'esercizio fisico e dello sport. L'edizione 2017 (5-8 Luglio u.s.) si è svolta ad Essen (Germania), con oltre 2000 partecipanti provenienti da 84 paesi.
Per tutta la durata del congresso è stata allestita un'ampia area espositiva di diverse società operanti nel campo sportivo e della ricerca. Il tema preponderante è stato quello dell'innovazione tecnologica, legato soprattutto ai dispositivi indossabili di monitoraggio dell'esercizio e dell'allenamento.

ECSS 2017: gli interventi

Con un totale di 1750 interventi suddivisi in 6 modalità di presentaione, le tematiche sviluppate nelle quattro giornate sono state molteplici: valutazione funzionale, metodologia dell'allenamento sportivo (giovanile e professionistico), prevenzione degli infortuni, fisiologia, biomeccanica, nutrizione, neurofisiologia, esercizio fisico nelle disailità e patologie croniche. Full programme

Gli interventi all'European College of Sport Science del 2017

Il contributo di GymHub all'ECSS 2017

Anche GymHub | Spin-off dell'Università di Padova ha partecipato attivamente all 22nd ECSS, ecco il nostro piccolo contributo!

***

I nostri contributi congressuali

Exercise is medicine - Padova, 16 Giugno 2017

Partecipare ai congressi, nazionali ed internazionali, è importante non solo per i ricercatori, ma per tutti i professionisti per aggiornarsi, creare network, per la crescita professionale e lo scambio culturale.

Bibliografia

ECSS (0) European College of Sport Science

EJSS (0) European Journal of Sport Science

Tutte le categorie